Museo Virtuale dedicato alla presentazione dei contenuti dell’Agenda Donne, Pace e Sicurezza, parte del progetto Sapienza “TEC” (Training, Empowerment, Communication) – 2022

Museo Virtuale dedicato alla presentazione dei contenuti dell’Agenda Donne, Pace e Sicurezza, parte del progetto Sapienza “TEC” (Training, Empowerment, Communication) – 2022

Il presente spazio è dedicato ad illustrare i contenuti del museo virtuale parte del progetto MAECI
“Sapienza TEC (Traininig, Empowerment, Comunication) Pro IV NAP of Italy implementing the UNSC
Res.1325 Agenda”., co-finanziato dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI).

Il progetto, diretto dal prof. Raffaele Cadin, è nato con lo scopo di diffondere i contenuti e la consapevolezza sui vari aspetti trasversali della risoluzione 1325 (2000) del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Per raggiungere tale obiettivo, il progetto prevede tre attività integrate e complementari, finalizzate all’organizzazione e realizzazione di azioni che si inseriscono all’interno degli obiettivi del IV Piano d’Azione Nazionale (NAP) italiano su Donne, Pace e Sicurezza. Tali attività si riassumono nell’acronimo “TEC” che sintetizza le tre aree di intervento: Training, Empowerment, Communication.

Nello specifico, la realizzazione del presente museo virtuale rappresenta quest’ultima, ponendosi in linea con quanto previsto dall’obiettivo numero quattro del Piano Nazionale Italiano su Donne, Pace e Sicurezza.
Il progetto intende, infatti, avvalersi di una specifica attività di comunicazione digitale e strategica, in grado di raggiungere un audience ampio e differenziato.

Il presente tour virtuale ha l’obiettivo di offrire al visitatore una raccolta di materiale audio-visivo relativo all’importanza del ruolo delle donne nel contesto internazionale, così come delineato dalle risoluzioni che compongono l’Agenda DPS; dagli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030; dalle Convenzioni; dai Piani Nazionali d’Azione e dalle organizzazioni della società civile.

L’attività è stata svolta e coordinata dalla dott.ssa Mariangela Barletta, che ha realizzato i contenuti in collaborazione e con il supporto di esperti tecnici e grafici.

Cliccando su questo link potrete accedere ad un contenuto extra preparati dalla Rete Alumni/ae del
Corso di Alta Formazione e inserito all’interno del tour del Museo virtuale.

Presentazione Museo Virtuale

Infografiche

Principi

Video

Video 1
Video 2
SDG 3
1A Partecipazione Alfano
2A Protezione RDC violenza conflitti
3 Agenda 2030 obiettivo 5

Pillole