Cerimonia di assegnazione del Premio internazionale “Francesca Tardioli” per la migliore pratica in attuazione della Ris.1325 (2000) del CDS al Global Network for Women Peacebuilders

Cerimonia di assegnazione del Premio internazionale “Francesca Tardioli” per la migliore pratica in attuazione della Ris.1325 (2000) del CDS al Global Network for Women Peacebuilders

Lunedì 12 febbraio 2024 ha avuto luogo, presso il Circolo degli Esteri, la Cerimonia di assegnazione del Premio Internazionale “Francesca Tardioli” per la migliore pratica in attuazione della Risoluzione 1325 (2000) del Consiglio di Sicurezza.

L’assegnazione del Premio è stato il risultato di un progetto di ricerca co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Università Sapienza di Roma.

Al progetto hanno preso parte il Prof. Raffaele Cadin, la Prof.ssa Valentina Zambrano (coordinatori), la Dott.ssa Luisa Del Turco, la Dott.ssa Mariangela Barletta e il Dr. Matteo Bassetti De Angelis (team di ricerca).

L’attività in oggetto si è basata sullo studio, in ottica comparatistica, dei Piani d’azione nazionale (PAN) “Donne, Pace e Sicurezza” in attuazione della Risoluzione 1325 (2000) del Consiglio di sicurezza in Europa e nel Mediterraneo, al fine di individuare le best practices in materia, ovvero quelle azioni poste in essere da entità che operano in questo ambito e che si distinguano per essere performanti, innovative e riproducibili.

Il team di ricerca, dopo un’attenta analisi delle attività delle organizzazioni (resa possibile sia attraverso interviste online che visite in loco), ha sottoposto alla valutazione del Comitato d’Onore appositamente creato tre candidature che, per ragioni differenti, apparivano meritevoli di ricevere il Premio.

Nel dettaglio, il Comitato è stato così composto:

  1. Maria Tripodi, Co-Presidente del Comitato e Sottosegretaria di Stato, MAECI;
  2. Sergio Marchisio, Co-Presidente del Comitato, Professore Emerito di diritto internazionale, Università La Sapienza;
  3. Luca Fratini, Coordinatore Donne, Pace e Sicurezza presso MAECI;
  4. Luisa Del Turco, Esperta Genere, Pace e Sicurezza; Coordinatrice Corso di Alta Formazione “Donne, Pace, Mediazione”, Università La Sapienza;
  5. Cristiana Carletti, Prof.ssa Associata di Diritto internazionale Università Roma Tre; Consulente MAECI;
  6. Lavinia De Nicolo, Presidente ACDMAE;
  7. Loredana Teodorescu, Presidente WIIS Italy;
  8. Cecilia De Luca, Senior Project Manager ARS Progetti;
  9. Milena-Maria Cisilino, Presidente della Commissione Nazionale per il Diritto Internazionale Umanitario, Croce Rossa Italiana;
  10. Michaela Reinero, Membro Direttivo Rete Alumnae/Alumni Donne, Pace e Mediazione.

Il Comitato d’Onore del Premio internazionale “Francesca Tardioli” conferisce il riconoscimento per il 2024 al Global Network for Women Peacebuilders in ragione della capacità dimostrata dall’organismo, grazie alla leadership di Maria Victoria Cabrera Balleza, nel promuovere il rinnovamento dell’Agenda “Donne, Pace e Sicurezza” attraverso un approccio inedito fondato sulla localizzazione degli interventi e sulla valorizzazione del contributo di tutte le attrici e gli attori della società civile.

Di seguito alcuni scatti della cerimonia di premiazione e le due interviste rivolte alla vincitrice del Premio e a Walaa Hasan (in rappresentanza dell’Arab Women Organization of Jordan, seconda candidata).

Le Foto

Le videointerviste

Intervista con Maria Victoria Balleza,
Global Network of Women Peacebuilders
Intervista con Walaa Hasan,
Arab Women Organization of Jordan

Le foto e le videointerviste sono state realizzate da 360° DRONE

MENU
Right Menu Icon