Premio internazionale “Francesca Tardioli” per la migliore pratica in attuazione dell’Agenda Donne, Pace e Sicurezza, I edizione

Premio internazionale “Francesca Tardioli” per la migliore pratica in attuazione dell’Agenda Donne, Pace e Sicurezza, I edizione

Il Premio Internazionale “Francesca Tardioli” per la migliore pratica in attuazione della Risoluzione 1325 (2000) del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite nasce con l’obiettivo di valorizzare le esperienze più significative e innovative nella promozione dell’Agenda Donne, Pace e Sicurezza a livello europeo e mediterraneo.

Il Premio è stato istituito nell’ambito di un progetto di ricerca co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e dalla Sapienza Università di Roma, volto a favorire lo studio comparato dei Piani d’Azione Nazionali (PAN) per l’attuazione della Risoluzione 1325 (2000) e a individuare best practices performanti, innovative e replicabili.

Il progetto di ricerca, coordinato dal Prof. Raffaele Cadin e dalla Prof.ssa Valentina Zambrano, ha visto la partecipazione della Dott.ssa Luisa Del Turco, della Dott.ssa Mariangela Barletta e del Dr. Matteo Bassetti De Angelis, componendo un team interdisciplinare impegnato nell’analisi e nella valorizzazione delle esperienze di pace e sicurezza con approccio di genere.

Attraverso ricerche comparate, interviste online e visite in loco, il gruppo di lavoro ha individuato tre organizzazioni distintesi per l’efficacia, l’innovazione e la capacità di replicabilità delle loro azioni nel quadro dell’Agenda Donne, Pace e Sicurezza. Le tre candidature selezionate sono state sottoposte alla valutazione del Comitato d’Onore del Premio, appositamente costituito per garantire il rigore e la qualità della selezione.

Il Comitato d’Onore del Premio Internazionale “Francesca Tardioli” ha conferito il riconoscimento per l’edizione 2024 al Global Network for Women Peacebuilders (GNWP), per la capacità dimostrata nel promuovere un rinnovamento dell’Agenda Donne, Pace e Sicurezza attraverso un approccio innovativo, incentrato sulla localizzazione degli interventi e sulla valorizzazione del contributo delle attrici e degli attori della società civile.

La leadership di Maria Victoria Cabrera Balleza, alla guida del GNWP, è stata riconosciuta come esempio emblematico di come le reti transnazionali possano incidere in modo concreto sull’attuazione della Risoluzione 1325 (2000).

La cerimonia di premiazione ha incluso anche un riconoscimento speciale all’Arab Women Organization of Jordan, rappresentata da Walaa Hasan, per il suo contributo alla promozione del ruolo delle donne nei processi di pace nel contesto mediorientale.

Il Premio “Francesca Tardioli” si conferma così, sin dalla sua prima edizione, come una piattaforma di ricerca, riconoscimento e dialogo tra istituzioni, accademia e società civile, impegnata a promuovere la parità di genere, la prevenzione dei conflitti e la costruzione della pace.

Di seguito alcuni scatti della cerimonia di premiazione e le interviste realizzate con la vincitrice del Premio e con Walaa Hasan (Arab Women Organization of Jordan

Le Foto

Le videointerviste

Intervista con Maria Victoria Balleza,
Global Network of Women Peacebuilders
Intervista con Walaa Hasan,
Arab Women Organization of Jordan

Le foto e le videointerviste sono state realizzate da 360° DRONE