Dott.ssa Mariangela Barletta
Dottoressa di ricerca in “Diritto pubblico, comparato e internazionale” – curriculum Ordine internazionale e diritti umani presso l’Università di Roma “La Sapienza”, e cultrice della materia in diritto internazionale e organizzazione internazionale presso lo stesso Ateneo e presso l’Università Niccolò Cusano. Dal 2024 è parte del comitato tecnico-scientifico dell’Istituto di Studi Politici S. Pio V, responsabile dell’area di diritto internazionale.
È docente e tutor del Corso di Alta Formazione “Donne, Pace e Mediazione” dal 2020.
Dopo la laurea in Giurisprudenza a pieni voti ha svolto periodi formativi sia in Italia che all’estero e ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
Nel 2020 ha, inoltre, frequentato il master di II livello in Tutela internazionale dei diritti umani “Maria Rita Saulle”, lo stesso corso di alta formazione “Il ruolo delle donne nei processi di pace e nella mediazione dei conflitti per la tutela dei diritti umani”.
Al momento svolge attività formativa presso università e centri di ricerca in Italia e all’estero, tra cui l’Università di Utrecht, il Max Planck Institute for Public, Comparative and International Law e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Relatrice e autrice di articoli su tematiche legate ai diritti umani, al diritto internazionale alla salute, alla sicurezza internazionale e alla tutela dei diritti delle donne.