Premio Internazionale “Francesca Tardioli”: Riconoscimento alle migliori pratiche italiane in attuazione dell’Agenda Donne, Pace e Sicurezza, II edizione

Premio Internazionale “Francesca Tardioli”: Riconoscimento alle migliori pratiche italiane in attuazione dell’Agenda Donne, Pace e Sicurezza, II edizione

Giunto alla sua seconda edizione, il progetto è stato finalizzato a raccogliere, analizzare e premiare le migliori pratiche istituzionali e della società civile in attuazione dei Piani d’Azione Nazionali sulla Risoluzione 1325, promuovendo la diffusione di approcci efficaci e innovativi per l’inclusione della prospettiva di genere nelle politiche di pace e sicurezza.

Il progetto è co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e realizzato in collaborazione con la Sapienza Università di Roma.

La responsabilità scientifica del progetto è stata ai professori Raffaele Cadin e Valentina Zambrano, e il team di ricerca è composto da Mariangela Barletta, Luisa Del Turco, Luigino Manca, Gianfranco Nucera, Maria Vittoria Prest e Marta Sabino.

La cerimonia di consegna del Premio si è tenuta il 7 marzo 2025 presso il Circolo degli Esteri a Roma, alla presenza di numerose personalità istituzionali e accademiche. L’edizione 2025 è stata dedicata all’esperienza italiana, con particolare attenzione alle buone pratiche nazionali di attuazione del Piano d’Azione sull’Agenda Donne, Pace e Sicurezza.

Tra gli ospiti d’onore il Presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU) Giovanni Battista Iannuzzi e il Professore Emerito di Diritto internazionale Sergio Marchisio, che hanno moderato la sessione dedicata alla presentazione delle pratiche candidate:

Ministero della Difesa
WIIS Italy (Women in International Security)
Un Ponte Per – ETS


La giuria, presieduta dal Sottosegretario agli Affari Esteri Maria Tripodi, rappresentata dal Coordinatore Donne, Pace e Sicurezza del MAECI Luca Fratini e dal Prof. Sergio Marchisio, ha proclamato il Ministero della Difesa vincitore dell’edizione 2025, in riconoscimento del suo contributo decisivo all’attuazione della Risoluzione 1325 (2000) a livello nazionale e internazionale.

Anche WIIS Italy e Un Ponte Per – ETS hanno ricevuto menzioni speciali per il loro impegno e la qualità delle iniziative presentate.

La cerimonia si è conclusa con gli interventi dei rappresentanti delle tre organizzazioni. In particolare, la Capitano di corvetta Lea Rita Riccardi, ufficiale addetto alla sezione “Politiche di genere” dello Stato Maggiore della Difesa, ha espresso a nome dell’Istituzione gratitudine per il riconoscimento ricevuto, sottolineando l’importanza di continuare a integrare la prospettiva di genere nelle missioni e nelle politiche di sicurezza.

Il Premio “Francesca Tardioli” conferma così, nella sua seconda edizione, la propria missione di promozione di una cultura di pace, inclusione e parità di genere, in linea con i principi della Risoluzione 1325 (2000) e dell’Agenda Donne, Pace e Sicurezza.

Di seguito la locandina dell’evento e alcuni scatti della giornata.