Approfondimento 1/2022 – Donne, Pace e Sicurezza in Georgia

Approfondimento 1/2022 – Donne, Pace e Sicurezza in Georgia

Di Michaela Reinero

Michaela Reinero ha una vocazione internazionale. Laureata in Scienze politiche con indirizzo internazionale presso l’Università degli Studi di Roma Sapienza, parla e scrive quattro lingue.
Attuale Console Onorario di Georgia, tra le sue esperienze professionali, ha partecipato a numerose missioni istituzionali e imprenditoriali internazionali e ha ricoperto a lungo il ruolo di responsabile dell’area studi, dei rapporti internazionali ed istituzionali di Lottomatica International S.p.A. e filiali estere.
Tra le sue caratteristiche personali, spiccano empatia, resilienza e problem-solving. Promuove la cultura e collabora con organizzazioni umanitarie.

Abstract: In occasione del trentesimo anniversario di relazioni diplomatiche tra la Georgia e l’Italia, “Donne, pace e sicurezza in Georgia” è un omaggio a questo straordinario Paese che sin dalla sua indipendenza nel 1991 ha abbracciato i valori democratici, “Riconoscendo e proteggendo i diritti
dell’uomo e le libertà universalmente riconosciute come valori umani supremi ed eterni” (art. 7 Costituzione 1995). La Georgia è membro delle principali organizzazioni internazionali a tutela dei diritti umani e, con particolare riferimento alle tematiche di genere, è molto attiva nella tutela e nella promozione delle donne mettendo in campo numerosi e variegati strumenti costantemente aggiornati e conformi alle specifiche convenzioni ratificate. Alla UNSCR 1325 hanno fatto seguito tre Piani d’Azione Nazionali che hanno implementato l’ Agenda DPS in Georgia e il quarto PAN sta per essere adottato.
Facendo fronte alle sfide e alle criticità imposte anche dalla pandemia il Governo della Georgia continuerà a promuovere l’empowerment femminile nel Paese e la partecipazione significativa delle donne agli sforzi di peacemaking, peacekeeping e peacebuilding.

Lascia un commento

MENU
Right Menu Icon