Teaching Staff

Dr.ssa Giada Giacomini

La dott.ssa Giada Giacomini, già cultore della materia Diritto Internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza, è al momento assegnista di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.

Dopo aver completato il ciclo di dottorato in Diritto Pubblico, Comparato e Internazionale presso l’Università La Sapienza, ha svolto un tirocinio presso l’Independent Redress Mechanism del Green Climate Fund. Ha altresì svolto attività di ricerca presso Eurac Research nel progetto “Climate change integration in the multilevel governance of Italy and Austria”.

Giada fa parte di diversi network e gruppi di studio di rilevanza internazionale, tra cui il programma UN Harmony with Nature, il Global Pandemic Network e il Global Network for Human Rights and the Environment.

I suoi interessi di ricerca includono: governance e diritto internazionale dell’ambiente, diritti umani, diritti dei popoli indigeni, giustizia climatica e ambientale, governance non-antropocentrica e diritti della Natura, human rights-based climate change litigation.

Gianfranco Nucera

Dott. Gianfranco Nucera

Gianfranco Gabriele Nucera è Ricercatore di diritto internazionale (IUS/13), ex art. 24, comma 3, lett. a), legge n. 240/2010, presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Sapienza. Docente di “Giustizia ambientale e lotta al cambiamento climatico” (LM52) nell’ambito del corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali (LM-52, curriculum B).

Esperto in protezione internazionale e diritti umani presso la Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale (sez. III), su designazione dell’UNHCR, Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Diritto, Pubblico, Comparato e Internazionale e del Consiglio didattico-scientifico del master di II livello in Tutela internazionale dei diritti umani “Maria Rita Saulle”.

Nel 2014, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Ordine internazionale e diritti umani, XXVI ciclo. Dal 2017 al 2020 è stato Assegnista di ricerca in diritto internazionale presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Sapienza.

Nel 2017 è stato selezionato per partecipare al programma di ricerca “50 Years of Space Law. Space Law in 50 Years” del Centre for Studies and Research dell’Accademia di diritto internazionale dell’Aia, dove ha svolto una ricerca su “Information via Satellite: a Human Rights Perspective”.

Mariangela Barletta

Dott.ssa Mariangela Barletta

Mariangela Barletta (mariangela.barletta@uniroma1.it) è dottoranda di ricerca in “Diritto pubblico, comparato e internazionale” – curriculum Ordine internazionale e diritti umani presso l’Università Sapienza. Attualmente è tutor didattico del Corso di Alta Formazione in Donne, Pace e Mediazione e cultrice della materia in diritto internazionale e organizzazione internazionale presso lo stesso Ateneo. E’ altresì visiting researcher presso l’Università di Utrecht.

Dopo la laurea in Giurisprudenza a pieni voti ha svolto periodi formativi sia in Italia che all’estero. Nel 2020 ha conseguito il master di II livello in Tutela internazionale dei diritti umani “Maria Rita Saulle” e diploma di specializzazione nel corso “Il ruolo delle donne nei processi di pace e nella mediazione dei conflitti per la tutela dei diritti umani”.

Ha completato un tirocinio presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) – Istituto di Tecnologie Biomediche.

Autrice di articoli su tematiche legate ai diritti umani, al diritto globale alla salute, alla sicurezza internazionale, al bio-diritto e alla tutela dei diritti di genere.

Luisa Del Turco

Dott.ssa Luisa Del Turco

Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha conseguito un dottorato di ricerca in Teoria dello stato e istituzioni politiche comparate e un perfezionamento in Peacekeeping and Security Studies.

Da oltre 20 anni svolge attività di formazione e advocacy in Gestione dei conflitti e interventi di pace, collaborando con università, centri di ricerca e Organizzazioni non-profit e fornendo il proprio contributo alla definizione delle politiche nazionali in materia.

Esperta Donne, Pace e Sicurezza (roster di esperti Donne, Pace e Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), partecipa a reti e gruppi di lavoro nazionali e internazionali dedicati alla costruzione della pace e ai diritti umani in un’ottica di genere.  

Ѐ Direttrice dell’associazione Centro Studi Difesa Civile e consigliere qualificato delle Forze Armate in materia di applicazione del Diritto internazionale umanitario dei conflitti armati.

Ѐ autrice di articoli e saggi su tematiche legate alla pace e alla sicurezza internazionali e all’approccio di genere in situazioni di conflitto e post-conflitto.

Dott.ssa Anne – Sophie Martin

Anne-Sophie Martin è assegnista di ricerca in diritto internazionale e diritto delle attività spaziali alla Sapienza Università di Roma.

Nel 2019, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Ordine internazionale e diritti umani. Ha studiato giurisprudenza a Parigi all’Università Paris-Saclay. 

Dal 2016, è tutor nel Corso di formazione su rifugiati e migranti presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Sapienza. 

Nel 2017 ha partecipato al programma di ricerca del Centre d’étude et de recherche dell’Accademia di diritto internazionale dell’Aia. Inoltre, è membro di diversi gruppi nell’ambito del diritto internazionale e del diritto spaziale.

Dott.ssa Debora Capalbo

Debora Capalbo (debora.capalbo@uniroma1.it) è Assegnista di ricerca in Diritto internazionale presso l’Università Sapienza di Roma.

Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la stessa università con una tesi sugli aspetti giuridici del disarmo nucleare sotto la supervisione del Prof. Sergio Marchisio. Già PhD Visiting Researcher presso il Grotius Centre for International Legal Studies della Leiden Universitet, è cultore della materia in Diritto internazionale, Diritto dell’ambiente e Diritto diplomatico e consolare internazionale ed europeo.

Nel 2015 ha partecipato alla Informal Conference on Disarmament presso le Nazioni Unite a Ginevra come delegata dell’Università Sapienza. Ha conseguito il Master di 2º livello in Tutela internazionale dei diritti umani “Maria Rita Saulle” di cui è attualmente tutor didattico. Ha svolto nello stesso anno uno stage presso l’Istituto di ricerche internazionale “Archivio Disarmo”.

E’ responsabile per i progetti accademici del Universities Network for Children in Armed Conflict. Le sue aree di ricerca si concentrano sul disarmo nucleare; le tematiche di genere e il disarmo; la protezione dei bambini nei conflitti armati; l’agenda WPS e la risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite 1325(2000). Tiene lezioni al Master in diritti umani e nel Corso di alta formazione su Donne, Pace e Mediazione dell’Università Sapienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

MENU
Right Menu Icon